> Services et produits > Monitoraggio con Droni

Monitoraggio con Droni

Tra lo staff di Bitfox srl ci sono membri provvisti di patentino ENAC (Ente nazionale per l’Aviazione Civile) per l’utilizzo di droni radiocomandati adatti ad attività professionali.

Bitfox srl ha quindi la possibilità di effettuare un servizio di monitoraggio con droni finalizzato, ad esempio, al controllo dello stato di usura dei componenti delle saldature, serraggio dei collegamenti bullonati. Questo servizio è particolarmente indicato per il settore ferroviario, in quanto, attraverso l’ausilio di una telecamera installata sul drone, è possibile monitorare punti poco accessibili quali ad esempio viadotti, strutture metalliche, parti inaccessibili di capannoni e impianti industriali.

Sono disponibili diverse modalità di monitoraggio tra cui quelle attraverso telecamere ad infrarossi. L’utilizzo di tale tecnologia permette di rilevare, oltre ad eventuali presenze di dispersioni termiche, la presenza di infiltrazioni, perdite di liquidi, inizio di distacchi di intonaci. Consente inoltre di rilevare surriscaldamenti a componenti elettrici consentendo una riparazione preventiva degli stessi prima del guasto, garantendo quindi la continuità dell’esercizio.

Il servizio risulta particolarmente competitivo anche dal punto di vista economico rispetto all’utilizzo dei tradizionali mezzi di sollevamento in quota, quali ad esempio le piattaforme elevabili in altezza, in quanto da un lato riduce notevolmente i disagi all’ambiente provocato dalla presenza di tali macchinari (segregazione delle aree in cui opera la PLE) dall’altro riduce drasticamente i tempi di rilievo grazie alla maggiore mobilità e velocità di trasferimento. 

Last modified 20/11/2015 17:24:05 / Visited 12130 Times