> Servizi e prodotti > Divisione Sicurezza Cantieri Ferroviari

Divisione Sicurezza Cantieri Ferroviari

La Bitfox srl è tra le poche aziende in Italia qualificate da Rete Ferroviaria Italiana come fornitori di Servizi di Sicurezza per Cantieri Ferroviari.


avvisatore acustico

Bitfox srl è in grado di assistere le ditte impiegate nelle lavorazioni che interferiscono con il traffico ferroviario (quali ad esempio i lavori all’armamento ferroviario, alla trazione elettrica, agli impianti di segnalamento, alle opere civili) fornendo i servizi legati alla sicurezza.

Tra i diversi sevizi fornisce:

  1. Progettazione, installazione e gestione dei sistemi automatici di annuncio treno (Automatic Train Warnin System ATWS)
  2. Progettazione ed installazione delle barriere di protezione cantiere omologate Rete Ferroviaria Italiana
  3. Servizi di protezione cantiere (avvisatori, avvistatori e agenti di copertura) con personale Addetto all’espletamento delle Mansioni Esecutive connesse con la Protezione dei Cantieri Ferroviari abilitato da Rete Ferroviaria Italiana
  4. Servizi di supporto alla Imprese Appaltatrici ed alla Committenza per la redazione della documentazione di cantiere (Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piano Operativo per la Sicurezza)
  5. Servizi di assistenza cantieri con Agenti abilitati Primo Soccorso e Antincendio
  6. Assunzione del ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e Realizzazione

Sistemi Automatici di Protezione Cantieri (ATWS)

Tra le più innovative modalità di proteggere il personale impegnato nelle lavorazioni in ambito ferroviario, sicuramente la più interessante è quella che prevede l’utilizzo di sistemi ATWS.

Tali sistemi sono costituiti dai seguenti componenti:

  1. Centrale di gestione e controllo
  2. Pedali di ingresso
  3. Pedali di uscita
  4. Avvisatori ottico-acustici

L’arrivo di un treno potenzialmente interferente con il cantiere viene rilevato dai pedali in ingresso (tipo Silec o a variazione di campo elettromagnetico) posizionati ad una distanza sufficiente a garantire la liberazione del cantiere. La centralina, automaticamente, avvisa attraverso gli avvisatori ottico-acustici il personale presente in cantiere che si allontana. L’uscita del treno viene rilevata dai pedali in uscita con automatica cessazione dell’allarme.

La centralina è controllata da un Gestore, appositamente formato e abilitato da Rete Ferroviaria Italiana, sempre presente in cantiere.

La comunicazione tra pedali, centrale e avvisatori può avvenire attraverso cavi, via radio o in modalità mista permettendo l’installazione di dispositivi direttamente in prossimità delle zone di lavorazione o sui mezzi d’opera impegnati nelle lavorazioni in modo da poter garantire il tempestivo allarme agli operatori.

Sistema radio portatile MFW - La nuova generazione di ATWS Via Radio

Il sistema radio portatile MFW nasce come ulteriore sviluppo del sistema d‘allarme automatico proporzionale Autoprowa® per la protezione dei cantieri ferroviari, da anni usato con grande successo. Il Sistema Radio Portatile MFW si avvale di una tecnologia di trasmissione bidirezionale che garantisce la massima sicurezza (livello SIL 4), alta flessibilità, affidabilità e una maggiore portata del segnale e che permette, pertanto, di effettuare un collegamento fra i pedali e la centrale, nella distanza di sicurezza, con una connessione via radio affidabile e sicura.

Il sistema é composto dai seguenti componenti:

  1. ZRC (ZÖLLNER Remote Control),
  2. ZPW (ZÖLLNER Segnalatore Portatile),
  3. ZFS (ZÖLLNER Trasmetitore),
  4. F500 (Pedali),
  5. WGH (Segnalatore Acustico),
  6. Batterie ZA24-7W e ZA24-2.9, che possono essere configurati in vario modo, a seconda delle esigenze del cantiere.

Tali prodotti, caratterizzati da elevata affidabilità e trasportabilità, possiedono la capacità di adattare il livello sonoro degli avvisatori acustici in funzione del rumore di fondo in modo da garantire sempre il livello ottimale di emissione acustica (effetto Autoprowa).

Download dei documenti

Qualificazione Fornitori Servizi di Sicurezza Cantieri Ferroviari del 16.06.2011

Depliant Sistema Radio Bidirezionale MFW - Zöllner

Depliant Sistema Zöllner Signal GmbH

Descrizione Sistema Cavo Zöllner Signal GmbH

Descrizione Sistema Radio Zöllner Signal GmbH

Riferimenti esterni

Sito della Zöllner Signal GmbH

Last modified 10/05/2017 12:24:50 / Visited 7852 Times