La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), in inglese Corporate Social Responsibility (CSR), è quell’insieme di politiche, pratiche e comportamenti adottati dall’impresa a favore della comunità in cui opera oltre che dell’impresa stessa. Costituisce una forma di responsabilità volontaria, in quanto va oltre quanto richiesto dalla Legge, che l’azienda assume nei confronti dei loro principali Stakeholder: i clienti, i dipendenti, i fornitori, la comunità con cui l’organizzazione interagisce. Si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, in un’ottica di sostenibilità, nell’intento di preservare il patrimonio ambientale, sociale e umano per le generazioni attuali e per quelle future.
Le responsabilità sociali dell’impresa, in concreto, riguardano non solo la qualità, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto/ servizio reso, ma anche la salvaguardia dell’ambiente e della salute, il risparmio energetico, la correttezza dell’informazione pubblicitaria, ecc.
Bitfox ha deciso di far valutare ad un Ente esterno, Ecovadis, il livello raggiunto dalla propria Organizzazione in termini di Corporate Social Responsibility (CSR): nell’ultima valutazione effettuata, risalente al 01.02.2023, Bitfox ha ottenuto un punteggio complessivo di 80 su un punteggio massimo di 100 rientrando nel 99° percentile (ovvero il punteggio ottenuto da Bitfox è maggiore o uguale a quello del 99% di tutte le aziende valutate da parte di Ecovadis). I risultati ottenuti nelle diverse sezioni sono stati i seguenti:
- Ambiente: 80 su 100
- Pratiche lavorative e diritti umani: 80 su 100
- Etica: 80 su 100
- Acquisti sostenibili: 80 su 100
Su richiesta di un qualsiasi Stakeholder iscritto a Ecovadis, Bitfox è disponibile a condividere la propria Scorecard.